Rotary for Parkinson

Iniziativa Rotary Club Torino Matteotti, capofila, con i Rotary Club Torino Ovest, Torino Re Umberto, Torino Castello, Torino Crocetta e Torino Cavour e Sud Est con l’Associazione Italiana Parkinson Sezione Torino e l’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte.

Il Parkinson è una malattia grave e invalidante che, come ogni disturbo cronico, peggiora nel tempo e comporta bisogni assistenziali sempre maggiori.
Durante il periodo covid, a seguito del lockdown e nei mesi successivi, molti malati si sono trovati nella impossibilità di eseguire esercizio fisico, di fondamentale importanza per il mantenimento delle capacità motorie.
Da questo grave disagio è nata la collaborazione con l’Associazione Italiana Parkinson (AIP) Sezione Torino e l’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte (AAPP) ,con l’obiettivo di finanziare l’adeguamento delle palestre, per renderle più idonee al percorso di mantenimento delle capacità motorie e delle strumentazioni e del personale.
La AAPP si occuperà di individuare le attrezzature da acquistare per le diverse sedie della supervisione/monitoraggio del progetto e report periodici per valutarne l’efficacia e di curare la visibilità del progetto.
Il Rotary si occuperà di reperire i fondi atti all’acquisto della strumentazione e fornirà un aiuto all’associazione nella strutturazione e nell’organizzazione